Esposizioni

“Tragitti e Diritti”, la mostra per le donne | Chiostro M9

18 - 26 novembre
“Tragitti e Diritti”, la mostra per le donne | Chiostro M9

"Tragitti e Diritti", la mostra per le donne

Dal 18 al 26 novembre, vieni a scoprire “Tragitti e Diritti”, la mostra fotografica collettiva organizzata da SPI CGIL Venezia e CGIL Venezia in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

La mostra è un inno al riconoscimento dei diritti collettivi e individuali per uscire dalle diverse forme di violenza, così come, nel corso del Novecento, le lotte femministe e sindacali hanno portato a importanti cambiamenti culturali. Esplora i percorsi tracciati dalle fotografie di Roberta Lotto, Maria Cristina Marzola, Bruna Mestrini, Maria Pia Miani, Alessandro Nappi e Francesco Ventimiglia nel Chiostro M9. Un’esperienza unica, arricchita da proiezioni audiovisive relative alla ricerca “Donne nella CGIL”, condotta dall’Archivio Storico CGIL Nazionale, a cura di Ilaria Romeo, per testimoniare la presenza femminile nei 100 anni di vita della più grande Organizzazione Sindacale Italiana.

Programma

  • 25 novembre, ore 10.30
    La violenza vista da un’aula di Tribunale. L’esperienza di un Magistrato e il vissuto dei Centri Antiviolenza
    Massimo Michelozzi già Procuratore Tribunale Venezia dialoga con Giulia Cavalletto e Claudia Stefani Operatrici del CAV di Venezia
    M9 Lab
  • 26 Novembre, ore 16
    Doppia violenza. Come evitare che parole e immagini dei media aggiungano ferite
    Maria Cristina Marzola dialoga con Serena Bersani Associazione GIULIA Giornaliste
    M9 Lab

 

Ingresso libero.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito di M9 – Museo del ‘900.

Eventi in evidenza